La parola massaggio deriva dal greco “masso” e significa impastare, fare pressioni, ed è la più antica di tutte le tecniche rivolte al benessere della persona. La massoterapia è una serie di tecniche differenti che vanno eseguite con le mani, compiendo una serie di movimenti sulla superficie del ricevente.
È quindi una manipolazione dei tessuti molli del corpo, la cui finalità è di lenire dolori muscolari e articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, tonificare e ridurre i disagi causati da svariati fattori, come traumi, stress e cattiva postura.
La massoterapia è insomma uno strumento potente molto importante a beneficio del complesso psicofisico del paziente.
Si propongono quindi trattamenti manuali come:
- il massaggio decontratturante il cui scopo è, per definizione, sciogliere le contratture muscolari con efficace effetto antidolorifico e antinfiammatorio;
- il massaggio rilassante, ove, con un mix di tecniche, si andrà a stimolare e ad accrescere l’energia dell’organismo. I benefici che si ottengono con questi trattamenti comprendono anche la sfera emotiva, alleviando l’ansia e lo stress, responsabili anche loro di “atteggiamenti” errati, che inevitabilmente si ripercuotono sul fisico.
A tal proposito si potrà integrare, o lasciare slegato, il percorso di rieducazione posturale, una ginnastica che, attraverso semplici ma efficaci esercizi, andrà ad allentare tensioni (dolori) e ad aiutare la persona a migliorare elasticità, tonicità del proprio corpo, e ad influire conseguentemente sulla respirazione, strettamente connessa alla postura, per un rilassamento generale e un benessere globale di tutto l’organismo.
Avere una buona postura vuol dire quindi avere una buona respirazione, ingrediente essenziale per il benessere fisico e psicologico.