Medicina Integrata
Il Prof. Rossi e la sua equipe
La Medicina Integrata è intesa come fusione tra la Medicina Accademica e la Medicina Complementare volta ad una visione olistica del paziente, al miglioramento della sua qualità di vita, del suo benessere e alla sua partecipazione attiva al percorso della salute.
Essa vuole associare a ciò che di più avanzato offre la Medicina Accademica, quelle pratiche di Medicina Complementare acclarate dall’evidence based medicine.
La Medicina Integrata è un lavoro di squadra di operatori, che instaurano un rapporto empatico con i pazienti allo scopo di migliorarne la qualità della vita.
Non vogliamo dimostrare che un presidio terapeutico della Medicina Integrata è superiore ad altri per il raggiungimento dell’obbiettivo, ma dobbiamo operare in concerto per il suo raggiungimento.
Il servizio che offriamo
- Visita di accoglienza al paziente per spiegare lo scopo di tale medicina e i benefici per il paziente, nonché gli effetti di ogni presidio di cui può usufruire.
- Ionorisonanza con l’apparecchiatura medicale Seqex. Il trattamento consente un abbattimento dello stress ossidativo, un’attività di protezione sulle cellule sane, una riduzione delle citochine infiammatorie, un effetto rilassante e antalgico.
- Agopuntura per l’effetto antalgico, rilassante, equilibratore energetico, antiossidante.
- Shiatsu per l’equilibrio energetico, per l’effetto empatico, per l’azione antiossidante e per aprire un dialogo positivo, seppure inconscio, tra l’operatore e il corpo del paziente.
- Massaggio decontratturante anti-dolore a scopo antalgico, se ne potenzia l’efficiacia in associazione alla ionorisonanza.
- Dieta personalizzata per ridurre lo stress ossidativo e utilizzare i nutraceutici per il miglioramento dello stato generale.
- Supporto psicologico per aiutare i pazienti a superare il tunnel buio della patologia e diventare interpreti principali della lotta alla malattia.
- Terapia per il superamento del trauma rivolta a pazienti con patologie croniche debilitanti e patologie neoplastiche, viene fatta con la tecnica EMDR e con la ionorisonanza.
- Musicoterapia per l’aiuto psico-fisico al paziente e per il rilassamento.
- Yoga per accompagnare, attraverso un percorso meditativo corporeo, al miglioramento dello stato generale.